La nostra avventura ha origine da un incontro tra una persona romena e una italiana, unite dalla ricerca di un lavoro indipendente all’interno dei ritmi della campagna e della natura.
Il nostro primo contatto con gli alpaca è avvenuto tramite la televisione, e ci siamo subito interrogati su come poter fare di questa passione un lavoro a tempo pieno, generatore di reddito.
Abbiamo acquistato e studiato attentamente un libricino in italiano che illustrava i vantaggi derivanti dalla vendita dei cria e dalla lavorazione della pregiata fibra di questi animali.
Tuttavia, siamo rimasti delusi nel constatare che il testo, pur offrendo spunti validi sull’allevamento per la vendita dei cria, non era altrettanto utile per quanto riguarda la commercializzazione della fibra d’alpaca.
Un’indagine di mercato condotta in Italia ha confermato che la fibra grezza ha un valore molto basso, mentre la tessitura per la creazione di prodotti in fibra d’alpaca è costosa e l’approccio degli allevatori alla commercializzazione è spesso di tipo amatoriale.
Così, abbiamo fondato un’azienda agricola dedicata all’allevamento degli alpaca con l’obiettivo principale di utilizzare la loro fibra per produrre tessuti di alta qualità.
Collaboriamo con abili artigiani italiani per creare sciarpe, calze, guanti e cappelli con la fibra d’alpaca.
Abbiamo diversificato i nostri canali di vendita, partecipando a mercatini, fiere e gestendo un punto vendita estivo presso l’arrivo della funivia del Monte Baldo a 1760 metri di quota.